Diritto Fallimentare e Penale Fallimentare

Sono le aree di specializzazione dello studio Riccio da più di un ventennio. Oltre ad occuparsi della difesa delle società fallite, lo studio, in questi anni, ha collaudato la sua esperienza in tema di procedure concordatarie e di ristrutturazione del debito dell’impresa in crisi.
L’attività difensiva dello studio Riccio contempla anche la branca del diritto penale fallimentare, per quanto riguarda i reati di bancarotta.
L’avvocato Riccio, inoltre, ha ottenuto diversi provvedimenti favorevoli a difesa dei soggetti falliti, nei cui confronti sono state esperite azioni di responsabilità.

La materia coinvolge l’imprenditore commerciale con l’intero patrimonio e i suoi creditori. Tale procedura è diretta all’accertamento dello stato di insolvenza dell’imprenditore, all’accertamento dei crediti vantati nei suoi confronti e alla loro successiva liquidazione secondo il criterio della par condicio creditorum, tenendo conto delle cause legittime di prelazione. È regolata dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 ma la disciplina è stata più volte modificata nel corso del tempo. Alternativamente, il superamento della crisi dell’impresa è possibile esperendo un concordato preventivo, oppure tentando una ristrutturazione aziendale o la richiesta di amministrazione straordinaria, per consentire il salvataggio dell’impresa attraverso accordi tra l’imprenditore e i creditori.

 

È il tuo caso? Chiama
+39 081 830 1084

La consulenza legale è l’applicazione di principi astratti del diritto ai fatti concreti del caso del cliente al fine di consigliare il cliente su ciò che dovrebbe fare dopo. In molti paesi, solo un avvocato adeguatamente autorizzato può fornire consulenza legale.