Diritto Societario
Il diritto societario è la branca del diritto commerciale che ha ad oggetto la costituzione, la governance, il controllo, lo scioglimento e la liquidazione delle società, la responsabilità aziendale, i rapporti patrimoniali fra soci, le operazioni societarie straordinarie e la gestione della crisi di impresa.
In particolar modo regolamenta la formazione, gestione e scioglimento di strutture societarie, formate dall’unione di una pluralità di persone fisiche o persone giuridiche quali enti pubblici o societari, allo scopo di raggiungere un fine comune con la collaborazione di tutti i soci e con la messa in comune di un patrimonio.
Tipico esempio ne sono le società commerciali, così chiamate perché il fine perseguito dai soci è lo svolgimento di un’attività commerciale.
Un topic fondamentale della materia è il trattamento dei problemi di negligenza o opportunismo tra i portatori d’interessi (stakeholder) verso la società, tale per cui si innescano i problemi di agency.
È il tuo caso? Chiama
+39 081 830 1084
La consulenza legale è l’applicazione di principi astratti del diritto ai fatti concreti del caso del cliente al fine di consigliare il cliente su ciò che dovrebbe fare dopo. In molti paesi, solo un avvocato adeguatamente autorizzato può fornire consulenza legale.