Riproponiamo il servizio andato in onda su RAI UNO nel settimanale TV 7 del Tg uno.
Sono narrate storie di imprenditori colpiti dal fenomeno dell’usura, oltre una mia breve intervista.
In questo momento tutta la stampa,anche quella non specialistica,conferisce largo spazio alla vicenda speculativa di prodotti spazzatura, venduti dolosamente a poveri investitori da spregiudicati istituti di credito. I risparmiatori non solo hanno perduto gli interessi, ma hanno visto dilapidato il capitale,frutto di un lavoro che è valso una vita intera.
Si tenta di indorare la pillola con un modesto ed irrisorio risarcimento, tra l’altro riconosciuto solo agli obbligazionisti e non anche agli azionisti.
Favor Debitoris ,con il giudice Schiavon,mette gratuitamente a disposizione i suoi professionisti per ottenere giustizia.
Il morso del drago si fa sentire ed i politici sonnecchiano. Si scopre la culpa in vigilando di Banca di Italia e si tenta di nascondere la polvere sotto i tappeti: si dia ristoro alla povera gente nel rispetto della Costituzione,che incoraggia il risparmio, affinché sia la fonte di investimenti certi in una sana economia reale.
La tracotanza va punita e non potrà passare inosservata. Proporremo la necessaria battaglia politica e legale e faremo sentire la nostra indignazione nelle aule di giustizia.