QUANDO SCOPPIA IL CAPITALE: LA DESCRIZIONE DI MARX. IL GIUBILEO BANCARIO AL GRAND HOTEL VANVITELLI DI CASERTA. C’È ANCHE FAVOR DEBITORIS COLORATA DI AZZURRO.

Marx è stato il filosofo che, con grande acutezza, ha descritto le contraddizioni del Capitale. Riteneva che il
sistema sarebbe andato in crisi, quando la smania incontrollata della ricerca del profitto e del guadagno avrebbe provocato la caduta della sovrapproduzione.
L’offerta dei prodotti, non trovando collocazione, avrebbe comportato il crollo della domanda, perché i lavoratori perdono i salari a seguito dei licenziamenti: scoppia un’epidemia sociale. La società si trova improvvisamente ricacciata in uno stato di momentanea barbarie; una carestia, una guerra generale. Perché? Perché la società possiede troppa civiltà, troppi mezzi di sussistenza, troppa industria, troppo commercio ( Il Manifesto del partito comunista ). Queste stesse argomentazioni sono state utilizzate da recenti economisti: fra tutti Stieglitz, Piketty.
È lo scenario che accadrà quando, a seguito della cessione dei crediti deteriorati, i fondi avvoltoi aggrediranno i debitori ceduti. Le banche si approprieranno delle case e dei beni dei debitori, ma non sapranno che farsene, facendo crollare anche il comparto dell’edilizia.
Questo bisogna impedirlo ed, in fuoco prospettico, deve affermarsi la prassi rovesciante: il debitore con i suoi diritti.
Ecco la proposta del giubileo bancario; aiutare il debitore a chiudere transattivamente con il creditore, pagando un debito in misura minore, depurato di interessi e nella giusta equità.
La banca rientra almeno del capitale e si evita lo strazio dell’espropriazione immobiliare.Il debitore salva la sua casa.
Oggi a Caserta alle ore 15,00 si terrà un convegno in proposito al Grand Hotel Vanvitelli.
Per l’occasione esce anche il quinto quaderno di Favor Debitoris, questa volta colorato di azzurro.
Sito Web | + Altri Articoli

Leave A Comment

Inviando un commento si accetta la Privacy Policy del sito. Email e Nome non sono obbligatori per lasciare un commento.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.