SE PASSASSERO GLI EMENDAMENTI A DIFESA DEL DEBITORE. NE PARLA IL SOLE 24 ORE
Il Sole 24 Ore di oggi nel supplemento Plus, a firma di Stefano Gastone Elli, affronta e spiega le normative che nelle aule parlamentari faticosamente si stanno sostenendo per tutelare il debitore, parte debole rispetto alle Banche.
1-Il Fondo Salva Casa è legge, ma le difficoltà di attuazione sono oggettive.
2-Il blocco di potere delle Banche non intende far passare la riforma dell’art.586 cpc,il cui emendamento impedisce che alle aste possano partecipare riciclatori di danaro sporco. Infatti si chiede l’adeguata verifica: chi vuole comprare casa all’asta dovrebbe spiegare da dove derivi il suo denaro, perché,in caso di provenienza illecita,ne è vietata la partecipazione. L’emendamento non è passato.
3- Resta solo l’emendamento all’art. 560 cpc, sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico. La speranza è almeno quella di vederlo approvato: estendendo gli effetti dell’art. 560 cpc alle procedure in atto, si consente al debitore di lasciare la sua abitazione solo dopo la pronuncia del decreto di trasferimento. Vale anche per gli sfratti in corso: ne sono 125 mila.
Nell’articolo del Sole sono affrontate queste tematiche.