Fugaci ritratti

FUGACI RITRATTI E LA CULTURA DELLA BELLEZZA.

Questo video presenta il libro Fugaci Ritratti, scritto dall’avvocato Biagio Riccio: trattasi di una raccolta di oltre 20 articoli di mitologia filosofia, poesia, letteratura, politica, costume, apprezzati da un gran pubblico.

La cifra ed il filo rosso che li lega è l’amore per la bellezza, ricercata per esempio nel canto di Mina, nel corpo di Marilyn Monroe, nel mito di Eros e di Elena, che diffondono il culto dell’amore, nella Cura per l’altro, nel Letto di Ulisse. Ma anche nel martirio di Tortora, ove si parla delle sue lettere a Francesca, nella gura di Falcone, vero servitore dello Stato, nella Rivoluzione dei Magistrati di Mani Pulite, nella “napoletanita’ “che ricorda l’Europa del Settecento, nella dedizione alla profumata “carta” del libro.

Si ricorda anche “l’Infinito”di Leopardi e le “lettere d’amore” di D’Annunzio, ma anche la mitezza ed il processo a Gesù, la filosofia eretica di Giordano Bruno, “il carro” di Dioniso, di Nietzsche, la nostra Carta Costituzionale ed i principi della Rivoluzione Francese, che fece innamorare Immanuel Kant.

Il libro è edito da Rubbettino: Vittorio Sgarbi, massimo cultore della bellezza in tutte le sue declinazioni, ne ha scritto, nel suo singolare modo, la prefazione.

Il ricavato va al reparto di oncologia dell’ospedale per bambini Santobono di Napoli e Bambino Gesù di Roma.

È già acquistabile online su Feltrinelli.it, Rubbettino.it, libreria universitaria.it, IBS.it Tra non molto anche su Amazon.it ed in tutte le librerie.

Guarda il video

Share:

Leave A Comment