Scritti Giuridici

Tutti gli scritti di argomento giuridico

La nostra ordinanza ex art. 700 c.p.c. del Tribunale di Livorno, in tema di riduzione di ipoteca, pubblicata su “Il Foro Italiano”

Nostra ordinanza ex art. 700 c.p.c. del Tribunale di Livorno, in tema di riduzione di ipoteca, pubblicata su “Il Foro Italiano”. Nel cammino professionale di un avvocato contano soprattutto le sentenze ed i provvedimenti che si…
Share:

La Corte di Cassazione accoglie il nostro ricorso in tema di leasing traslativo

La Corte di cassazione accoglie il nostro ricorso in tema di leasing traslativo, al quale si applica l’art. 1526 c.c., se il contratto è risolto prima della L. n. 124/2017. Il giudizio di rinvio alla Corte di appello…
Share:

Il Tribunale di Milano ribadisce che la domanda prenotativa può essere accolta e le misure protettive concesse solo a determinate condizioni.

Il Tribunale di Milano ribadisce che la domanda prenotativa può essere accolta e le misure protettive possono essere concesse solo a determinate condizioni. Non è un diritto acquisito. Nostro ricorso in accoglimento La particolarità del provvedimento-…
Share:

Le norme tributarie devono essere retroattive. Accolto nostro ricorso in materia di IMU.

Le norme tributarie devono essere irretroattive. Accolto nostro ricorso in materia di IMU dalla Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Napoli L’allegata sentenza sancisce un importante risultato: non è possibile imporre tributi con effetto…
Share:

Non tutti i beni devono essere inventariati dal Curatore. Accolto nostro ricorso ai sensi dell’art. 196 CCII

Non tutti i beni devono essere inventariati dal Curatore. Accolto nostro ricorso ai sensi dell’art. 196 CCII Come noto appena viene dichiarato il fallimento, si determina lo spossessamento di tutti i beni del fallito: essi rappresentano…
Share:

Accolto un nostro ricorso in Cassazione in tema di violazione di norme della contabilità pubblica.

Accolto un nostro ricorso in Cassazione in tema di violazione di norme della contabilità pubblica. Revocato decreto ingiuntivo di oltre 300 mila euro ottenuto da una banca di factoring contro un Comune, da noi difeso Nonostante…
Share: